Giovanna Chiarato

Giovanna Chiarato, laureata in Lettere presso Università di Padova con tesi: Gaspare Angiolini e il balletto pantomimo, inizia lo studio della danza a quattro anni nella Scuola di Danza di Adria con i maestri Vjera Markovic (già prima ballerina del Teatro Nazionale Croato di Zagabria) e Alfredo Köllner (già Étoile del Teatro dell’Opera di Roma) dei quali diviene successivamente assistente. Inoltre studia anche presso la “Scuola DanzaArTeatro” di Padova e approfondisce lo studio della danza partecipando ad alcuni stage.

Balla in:

Il trionfo di Afrodite regia di Roberto Innocente presso il Teatro Comunale di Adria (RO) nel 2004.

La Traviata di G. Verdi regia di Giuliano Scaranello coreografie di Vjera Markovic presso il Teatro Comunale di Adria (RO) nel 2004.

Bohème realizzata per la 164° Stagione lirica del Teatro Comunale di Adria (RO) nel 2006.

Il Barbiere di Siviglia e Cavalleria Rusticana realizzata per la 166° Stagione lirica del Teatro Comunale di Adria (RO) nel 2009.

Aida di G. Verdi presso il teatro G. Verdi di Padova nel 2009.

nello spettacolo Da Hollywood a Napoli  presso il Teatro Il Pavone di Perugia nel 2010.

nella Residenza coreografica per la produzione Marathon per il De Micheli Danza Festival presso il Teatro Comunale -Copparo (FE) 2014.

nel video The Body of Energy (of the mind) di Stefano Cagol presentato alla mostra ATTRAVERSO presso il MAAD-  Adria (RO) 2016, per Una Visione Oltre ATTO III: il paesaggio come palcoscenico presso la Galleria degli artisti del Teatro Comunale di Adria (RO) 2016.

Rubens, Rosso pour femme, performance di danza contemporanea site specific nel 2018.

Inizia l’esperienza di  Coreografa collaborando con la Scuola Media “Marino Sanudo il Giovane” di Rosolina (RO) per l’allestimento di un balletto per lo spettacolo di apertura per la Manifestazione Nazionale dei Giochi della Gioventù presso la  palestra di Rosolina nel 1998.

Proseue poi con la collaborazione con la Scuola Media annessa al Conservatorio di Musica A. Buzzolla di Adria (RO) per i laboratori teatrali e degli spettacoli teatrali:

Ai confini della libertà presentato al Teatro Politeama di Adria 2001.

Io…Piccolo Principe Teatro Politeama di Adria (RO) 2002.

Donna…chi sei  presso Teatro Comunale di Adria (RO) 2003

L’occhio del lupo presso Teatro Comunale di Adria (RO) 2004.

Me l’ha detto l’uccellino presso Teatro Comunale di  Adria (RO) 2005.

Giù le mani dai bambini presso Teatro Comunale di Adria  (RO) 2006 e presso il Teatro Studio per la rassegna Tra scuole e Teatro Festival dei laboratori teatrali e musicali a Rovigo nel 2006.

Io+L’altro=Armonia  presso Teatro Comunale di Adria (RO) 2007.

C’era una volta…ora è tutto un altro mondo presso il Teatro Comunale di Adria (RO) 2008.

Nel 2006 è coreografa e ballerina per la Bohème regia di Rosalba Trevisan  realizzata per la 164° Stagione lirica del Teatro Comunale di Adria (RO).

Coreografa nel Galà dell’Operetta presso il Teatro Comunale di Adria (RO) nel 2010.

Coreografa per lo spettacolo P.P.F  presso il Teatro Tullio Serafin di Cavarzere (VE) nel 2010 regia di Giuliano Scaranello.

Coreografa e ballerina nella live performance Ritratti Velati presso Palazzo Falangini a Contemporary Venice a Venezia nel 2014.

Coreografa e danzatrice in INSTABILTÀ per Variazioni Impreviste/ Esperienze in Variazione- percorsi sulla Danza d’Autore under 35 in Veneto patrocinato dall’assessorato alla Cultura di Padova, Progetto Giovani, le associazioni REV, Amistad e Carichi Sospesi– Padova 2014.

Coreografa di IO VEDO per l'evento VISIONE E CECITA' nell'ambito del progetto UNA VISIONE OLTRE presso il Teatro Ferrini di Adria (RO) nel 2016.

Coreografa e ballerina nel Finissage: interazioni con l'opera Elektron (of the mind) di Stefano Cagol, presso il Museo Archeologico Nazionale di Adria, luglio 2017.

Insegnante di Storia della Danza nel corso ARTING POT- Fusioni d’arte Formazione professionale per danzatori contemporanei- Rovigo 2016.

Insegna danza classica e moderna presso la Scuola di Danza Classica e Moderna di Adria, ha insegnato anche presso la polisportiva U.I.S.P. di S. Anna di Chioggia (VE) dal 2003 al 2006, presso la scuola “A passo di danza” di Monselice (PD) dal 2004 al 2012.               

Durante l’anno scolastico 2003-2004 partecipa al Progetto scuola insegnando danza presso la scuola Elementare “Guglielmo Marconi” di Loreo (RO).