Lorella Doni

lorella-doni-3-830x398

Ballerina, insegnante, coreografa

Lorella Doni ha seguito corsi di danza classica, carattere e moderna, sotto la guida dei maestri Vjera Marković (già  Étoile e direttrice della Scuola di Ballo del Teatro Nazionale Croato di Zagabria) e Alfredo Köllner (già Étoile del Teatro dell’Opera di Roma).
Completa la sua formazione seguendo corsi  di danza moderna e contemporanea a New York in prestigiose scuole quali:  Merce Cunningham Dance School e Alvin Ailey Dance School.

Inizia la sua carriera professionale nel 1985  vincendo l’audizione  (pima in graduatoria) per entrare nel corpo di ballo del teatro G. Verdi di Trieste dove lavorerà per tre stagioni consecutive come solista. Successivamente viene ingaggiata come solista dal Landestheater di Salzburg (Austria) e dal Wiener Ballett Theater (Vienna) permanendo all’estero circa sei anni.
Dopo una lunga collaborazione iniziata nel 1986,  nel 2002 ottiene un contratto a tempo indeterminato con la Fondazione Arena di Verona ed entra così stabilmente come ballerina solista nel corpo di ballo dell’Arena di Verona.

Particolarmente versatile, nella sua lunga carriera ha affrontato gran parte del repertorio classico e romantico così come quello moderno e più strettamente contemporaneo ricoprendo  spesso ruoli da prima ballerina, confrantandosi così con una molteplice varietà di stili  e tecniche di danza

Ha danzato a fianco di stelle internazionali: Carla Fracci, Roberto Bolle, Vladimir Vassiliev, Geoeghe Jancu, Josè Carreño, Giuseppe Picone, Eleonora Abbagnato, solo per citarne alcuni.
Ha collaborato con noti coreografi del Novecento e contemporanei tra i quali:  Robert North,   Lorca Massine, Mario Pistoni, Amedeo Amodio, Yuri Vamos, Matteo Levaggi, David Parson,  David Parker,  M. Grazia Garofoli,  Franscesco Ventriglia,  Mario Piazza e numerosi altri,  ed eseguito coreografie,  oltre a quelle del  repertorio classico di Marius Petipa, di August Bournonville, Mihail Fokine, Antony Tudor, John Cranko, John Butler, Merce Cunningham.

Grazie alla lunga collaborazione con la Fondazione Arena ha avuto la possibilità di lavorare con registi del calibro di Franco Zeffirelli, Giuliano Montaldo, Graham Vick, Gianfranco De Bosio, Maurizio Nichetti, Liliana Cavani e ancora molti altri ampliando così non solo la conoscenza del repertorio della danza ma anche quello dell’opera lirica.

Da diversi anni si dedica all’insegnamento oltre che  della danza classica,  della danza moderna e contemporanea e alla coreografia sia in Italia che all’estero.
Per la danza moderna e contemporanea la sua pedagogia è una sintesi ispirata dallo studio e dalla pratica di diverse tecniche e più precisamente Graham, Horton, Limon per la danza moderna e Cunnigham (tecnica insegnata nelle grandi accademie istituzionali  Scala, San Carlo,  Accademia Nazionale di Danza), Release, Contact-Improvisation per quella contemporanea.

Lorella Doni ha inoltre seguito corsi di teatro, musica e canto e si è  laureata  a pieni voti in Scienze della Comunicazione presentando una tesi sul mito di Medea nella versioni coreografate di Martha Graham, John Neumeier e Angelin Preljocaj.