Stage di danza con Lorella Doni

Posted on Posted in news

Domenica 21 febbraio torna l’appuntamento con l’insegnante Lorella Doni:

ore 10:00 lezione di danza classica

ore 11.30 lezione di danza contemporanea

Lorella Doni ha seguito corsi di danza classica, carattere e moderna, sotto la guida dei maestri Vjera Markovic (già prima ballerina e direttrice della Scuola di Ballo del Teatro Nazionale Croato di Zagabria) e Alfredo Köllner (già Étoile del Teatro dell’Opera di Roma).

Completa la sua formazione seguendo corsi di danza moderna e contemporanea a New York in prestigiose scuole quali: Merce Cunningham Dance School, Alvin Ailey Dance School.Lorella

Inizia la sua carriera professionale nel 1985 vincendo l’audizione (pima in graduatoria) per entrare nel corpo di ballo del teatro G. Verdi di Trieste dove lavorerà per tre stagioni consecutive come solista. Successivamente viene ingaggiata come solista dal Landestheater di Salzburg (Austria) e dal Wiener Ballett Theater (Vienna) permanendo all’estero circa sei anni.

Dopo una lunga collaborazione iniziata nel 1986, nel 2002 ottiene un contratto a tempo indeterminato con la Fondazione Arena di Verona ed entra così stabilmente come ballerina solista nel corpo di ballo dell’Arena di Verona.

Particolarmente versatile, nella sua lunga carriera ha affrontato gran parte del repertorio classico e romantico così come quello moderno e più strettamente contemporaneo ricoprendo spesso ruoli da prima ballerina.

Ha danzato a fianco di stelle internazionali: Carla Fracci, Roberto Bolle, Vladimir Vassiliev, Josè Carreño, Giuseppe Picone, Eleonora Abbagnato, solo per citarne alcuni.

Ha collaborato con noti coreografi del Novecento e contemporanei del panorama internazionale confrantandosi così con una molteplice varietà di stili e tecniche di danza.

Grazie alla lunga collaborazione con la Fondazione Arena ha avuto la possibilità di lavorare con registi del calibro di Franco Zeffirelli, Giuliano Montaldo, Graham Vick, Giancarlo De Bosio, Maurizio Nichetti, Liliana Cavani, ampliando così non solo la conoscenza del repertorio della danza ma anche quello dell’opera lirica.

Ne’ “L’opera da tre soldi” di B. Brecht ha rivestito il duplice ruolo di cantante e ballerina, ruolo rivestito anche nell’opera Bastian und Bastienne e Der Schauspieldirektor di W. A. Mozart (coreografia nonchè partecipazione di Ferruccio Soleri) al teatro dell’Opera di Salisburgo.

Da oltre dieci anni alterna la sua attività di danzatrice a quella di insegnante (classico, moderno e contemporaneo) e di coreografa in Italia e all’estero.

E‘ la coreografa principale del Gruppo Danza Percorsi Alterativi iscritto dal 2008 al registro delle compagnie di danza contemporanea del Veneto con il quale ha messo in scena spettacoli quali: Storie di emigrazione, Dogana in Danza, memorie di un luogo in continua trasformazione, Il corpo in dono.

Con la compagnia messicana Danza Libre Universitaria ha presentato il balletto Cuadros, compagnia con la quale ha in programma una nuova coreografia.

In campo operistico ha curato i movimenti coreografici de‘ “Il Turco in Italia” di G. Rossini presso il Kammeroper di Vienna, e montato le coreografie delle operette “La Vedova Allegra” e “La principessa della Czardaz” di F. Lehar.

Per l’Accademia Lirica Veronese ( A.Li.Ve.), diretta dal maestro Paolo Facincani, ha realizzato le coreografie dell‘ opera rock Sir Artur (di Gasparini, Pasetto, Mantovani, Panizza) e dell’opera jazz New Orleans ( libretto di Ongaro)

Ha inoltre collaborato con la Retemusica del Comune di Verona per il percorso danza nei progetti: Il brutto anatroccolo, Un re, un papero, un nano e Verona in Canto, portando in piazza Brà più di 300 ragazzi a danzare delle scuole primarie e secondarie.

Lorella Doni si è laureata a pieni voti in Scienze della Comunicazione presentando una tesi sul mito di Medea nella versioni coreografate di Martha Graham, John Neumeier e Angelin Preljocaj.