Secondo incontro: laboratorio coreografico con Romina Zangirolami e musica dal vivo con Giuseppe Testa

Posted on Posted in news

 

Sabato 19 dicembre ore 15.00 si terrà il secondo appuntamento con il laboratorio coreografico di danza contemporanea condotto da Romina Zangirolami.

Per il secondo incontro la coreografa insegnante Romina Zangirolami si farà eccezionalmente accompagnare dal musicista Giuseppe Testa.

Un incontro e collaborazione tra i due artisti consolidata dagli ottimi risultati ottenuti in altri workshop dove, con le percussioni dal vivo,  l’attenzione degli allievi  al ritmo corporeo  viene notevolmente agevolato e amplificato.
Lezioni tipo:
• Release technique
• Floor work
• Trasmissione di scrittura coreografica
• Tecnica d’improvvisazione
• Contact
La “release technique” è uno stile di danza contemporanea nato intorno agli anni 70 negli Stati Uniti.
I presupposti fondamentali sono: recuperare l’organicità del movimento, la fluidità, l’elasticità, la scioltezza delle articolazioni, consapevoli dello spazio, del peso, del tempo e del flusso del movimento. Questa tecnica insegna a sviluppare la propriocezione e a muoversi senza imitare, ma piuttosto basandosi sull’ascolto del proprio corpo e sulle sensazioni cinestetiche individuali. Attraverso l’improvvisazione, unita alla ripetizione di sequenze coreografiche sarà possibile sperimentare come connettere significato e movimento, intenzione e gesto, sviluppare le proprie potenzialità espressive in armonia con la propria creatività.